fbpx

Centrale rischi: che cos’è e come funziona​

Il sistema informativo che monitora l’andamento dell’indebitamento delle persone (fisiche e giuridiche) si chiama Centrale Rischi. L’indebitamento e come vengono utilizzati gli affidamenti concessi nei confronti di banche ed altre società finanziarie determina il tuo profilo di rischio.

Come funziona? Ogni mese le banche comunicano a Banca d’Italia l’aggiornamento delle singole posizioni. Quest’ultima le raccoglie, le rielabora e restituisce mensilmente le informazioni sul debito totale verso il sistema creditizio agli intermediari. Le informazioni trasmesse da Banca d’Italia sono aggiornate normalmente a due mesi prima rispetto a quello in cui viene fatta la richiesta: quindi se si guarda la Centrale Rischi a ottobre, si avrà la posizione fino a agosto. La Centrale Rischi può essere richiesta ad una banca presso cui hai degli affidamenti oppure, per averla il più completa possibile, alla Banca d’Italia.

Il Nostro Consiglio​

La cosa fondamentale è tenere sempre sotto controllo la Centrale Rischi, in modo da capire se stai utilizzando in maniera corretta i tuoi affidamenti o se hai superato il limite concesso: in quest’ultimo caso potresti avere dei problemi ad ottenere nuovo credito. Le informazioni della Centrale Rischi ti sono utili anche per monitorare il grado di fiducia del sistema bancario nei tuoi confronti e per avere una gestione proattiva dei rapporti creditizi.

Se guardiamo l’altro lato della medaglia, in realtà, la Centrale Rischi è un tuo grande alleato.
Tutte queste informazioni che la banca ha a sua disposizione non sono comunque sufficienti per una rappresentazione completa e puntale della tua azienda. Ecco allora che diventa importante avere uno strumento di comunicazione volontaria che comprenda tutte le informazioni qualitative e quantitative (analisi finanziaria e business plan) che faciliti la comprensione della tua azienda anche a chi non conosce il tuo business come te.

Scopri i Segreti Bancari

Ricevi la tua copia gratuita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

CHI SIAMO

Fabio Messere

Libero professionista iscritto all’ordine provinciale di Roma dei Consulenti del Lavoro al n.3483. Ha partecipato all’Executive Programme in Bilancio e Analisi Economico-Finanziaria presso la Luiss Business School. Partecipante al Master per specialisti in finanza d’impresa “MasterBank” tenuto dall’economista professor Valerio Malvezzi. Oltre ad essere consulente aziendale e fiscale ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo all’interno di PMI.

Matteo Martelli

Consulente aziendale specializzato nella stima dei fabbisogni finanziari
Ha partecipato al master Sistemi di gestione, pianificazione e controllo presso Luiss Business School e Accelerated Finance Programme presso ESCP Europe. Oltre ad essere consulente aziendale e aver ricoperto ruoli di Finance Manager è anche imprenditore.

IMPARA A CONTROLLARE
IL TUO BUSINESS

Prenditi un vantaggio sui tuoi competitors

Avrai più tempo da dedicare al tuo Business​

    Dimostra di non essere un robot. Rispondi alla domanda di sicurezza:

    Riceverai subito in OMAGGIO l'E-book Controlla il Tuo Business

    AFC - Controlla il tuo Business è di proprietà di Studio Messere
    Via Cornelia 498, 00166 Roma - Tel. 06. 871.552.91 - P.iva 08676961009